Bonus fiscali per la riqualificazione energetica

Corso webinar / 4 CFP / cod. 2125 / Iscrizioni entro: 02/06/20
Gli interventi edilizi, i requisiti minimi e la “pratica” ENEA.

Gli interventi edilizi, i requisiti minimi e la “pratica” ENEA

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambio dello scenario nel mondo dell’edilizia, sia sotto il profilo economico che sotto quello energetico-ambientale: le linee programmatiche privilegiano sempre più la riqualificazione dell’esistente rispetto alla nuova costruzione.
Il corso affronta il complesso tema degli interventi sul patrimonio edilizio esistente, identificati genericamente come “ristrutturazioni edilizie”, e le agevolazioni fiscali previste nei casi degli interventi che comportano un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
L’obiettivo è fare chiarezza su tipi di intervento, casi di edilizia libera e titoli autorizzativi necessari, requisiti minimi in materia di efficienza energetica (requisiti cogenti), requisiti previsti per poter beneficiare dell’Ecobonus, del Bonus Facciate e del Superbonus, professionalità coinvolte e corrette procedure da adottare.

I relatori, professionisti facenti parte dei focus group OAT Procedure edilizie ed Energia e sostenibilità, affronteranno l’argomento dai rispettivi punti di vista.

Al termine del corso sarà dato spazio alle domande dei partecipanti inviate via chat.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar
Mercoledì 3 giugno 2020, ore 14.00-18.00

Andrea Giraudi, architetto, dipendente Comune di Carmagnola, focus group OAT Procedure edilizie

• Cosa sono le detrazioni fiscali?
  • I titoli abilitativi del D.P.R. n. 380/2001 in funzione delle detrazioni fiscali – i casi di edilizia libera nell’ambito della
    riqualificazione energetica
  • Cenno sulle diverse tipologie di detrazioni fiscaliLe novità di quest’anno: il Bonus facciate e il Superbonus (la detrazione al 100% / 110%)

Luca Raimondo, architetto, libero professionista, vicecoordinatore del focus group OAT Energia e sostenibilità

• I Requisiti Minimi degli interventi edilizi su edifici esistenti
  • Bonus casa, Ecobonus, Bonus facciate, Superbonus: i requisiti di accesso e le differenze in termini di incentivo fiscale
  • La documentazione da trasmettere all’ENEA, la predisposizione delle asseverazioni da parte del tecnico abilitato, l’obbligo di redazione dell’APE
  • Esemplificazione su portale ENEA di alcuni casi studio

Considerazioni finali e risposta alle domande dei partecipanti inoltrate via chat

Quota di iscrizione

€ 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 02/06/2020

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
4 CFP per gli architetti

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/Rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Focus group OAT Procedure edilizie ed Energia e sostenibilità