Luce, forma, colore nella progettazione integrata

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31134 / Iscrizioni da: 25/05/20
La rieducazione dell’architetto come umanista: studi e metodi di intervento cromatico. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’incontro, precedentemente programmato per il 16 aprile 2020, è stato posticipato in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 e si svolgerà in modalità webinar.

Per riappropriarci della nostra dimensione di esseri non solo evoluti ma in continua evoluzione – non solo tecnologica ma anche umanistica, quella in cui si riscontrano nel profondo i meccanismi atavici della percezione sensoriale – dobbiamo operare forzature apparenti, faticare paradossalmente per ritrovare la capacità di scegliere in modo istintivo ciò che è meglio per il nostro e per l’altrui benessere.
Questo percorso di approccio al tema della forma, della luce e del colore, ai loro ruoli giocati come contribuenti al nostro equilibrio psico-fisico – secondo canoni fisiologici e percettivi che ci riportino alle nostre origini primitive – costringe i progettisti a essere non solo dei tecnici o dei tecnologi, ma dei veri e propri umanisti.
Il progettista deve riuscire a uscire dalla sfera dell’autoreferenzialità e ricongiungere le esigenze (sapendole riconoscere) agli obiettivi (sapendoli immaginare) e agli strumenti (sapendosene servire). Un percorso di rieducazione non immediato ma necessario, perché se è vero che sempre di più non scegliamo in modo istintivo ma mediato, è altrettanto vero che in modo istintivo sentiamo. Malessere e benessere non sono opinabili.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Il corso, precedentemente programmato per il 16 aprile 2020, è stato posticipato in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 e si svolgerà in modalità webinar.

Martedì 9 giugno 2020 ore 9.00-13.00
In modalità webinar

• ore 9.00
    Analisi criticità dell’ambiente costruito e dati emergenti
    IEM sistema integrato multidisciplinare
    Origine del colore nella storia elementi principali
    Metodologie abituali di intervento cromatico
    Chimica del colore e codici di mercato
    Significato di tinta e colore
    Sinestesia Percettiva
    Percezione di luce e ombra
    Il colore: parametri propedeutici all’uso del colore
    Elementi di fisica e fisiologia del colore
    Sistemi di notazione cromatica
    La psicologia del colore
    I contrasti cromatici
    Afterimage effetto Chevreul
    Test di percezione del colore
    I profili di polarità e impiego nel progetto
    NCS Natural Colour System
    Casi studio
  • ore 13.00 Fine lavori

Relatore: Gianni Cagnazzo, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.