Progettazione della qualità ambientale interna

Cult Lab / 4 CFP / cod. 31050 / Iscrizioni da: 30/09/19
Un approccio inusuale per lo studio degli spazi, della luce, del colore e della percezione soggettiva nella progettazione d’interni. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’obiettivo principale del corso è l’implementazione della preparazione professionale al progetto della vivibilità e della qualità dell’ambiente interno, declinato nelle varie destinazioni, attraverso un affascinante e coinvolgente viaggio in una gamma di discipline consuete, affrontate con un diverso approccio, e inconsuete, non facenti abitualmente parte della formazione accademica, pur rappresentandone ed essendone la fondamentale e imprescindibile struttura portante dal punto di vista cognitivo.
La conoscenza dei profondi significati dello spazio, della forma, della misura, della luce, del colore e di molti altri parametri architettonici, è fondamentale per la loro gestione e la corretta progettazione di qualsiasi destinazione funzionale dello spazio architettonico. La presa di coscienza personale e la consapevolezza degli effetti che sull’uomo hanno le nostre azioni di progetto determina una inimmaginabile evoluzione nella propria vita professionale e nell’attività di progettazione.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 14.00-18.30
Cult Lab
Via Cesare Battisti 17, Torino

• ore 14.00 Registrazione partecipanti
  • ore 14.30 Presentazione del corso e delle sue finalità. Analisi criticità dell’ambiente costruito e dati emergenti. Sistema integrato multidisciplinare di progettazione sostenibile. Analisi azioni oggetto costruito e soggetto utente. Forma e architettura naturale: archetipi di progetto.  Percezione ambientale e sinestesia percettiva
  • ore 16.30 Coffee break
  • ore 16.45 Il binomio forma-luce e la progettazione delle ombre. Spazio e misura: ergonomia e prossemica. Gestalt e psicologia dell’abitare. Progettazione POE post occupancy evaluation. Profili di polarità e impiego nel progetto. Sistemi di valutazione ambientale interna. Casi studio. Quesiti e dibattito
  • ore 18.45 Fine lavori

Relatore: Gianni Cagnazzo, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore