Sono gli studenti della della 2^ M della scuola secondaria di I grado Costantino Nigra i ragazzi coinvolti nella seconda edizione del progetto, incaricati di preparare la mappa di Borgo Campidoglio. Grazia all’affiancamento dell’architetto tutor Maria Bucci e dello scrittore Pino Pace, sono stati individuate 12 tappe per 2 itinerari:
- 1000 metri per un secolo – Storia del XX secolo: sacro del Martinetto, giardino Zamenhof, rifugio antiaereo, pietra d’inciampo, giardini dispersi sul fronte russo (1941-1943) detti Giardini Sanctus, scritta del Ventennio, bagni pubblici comunali e Casa Balilla.
- Arte XIX – XXI secolo: panchine di piazza Moncenisio, il liberty, il MAU (Museo d’Arte Urbana) e il Teatro Astra.
Il progetto è stato presentato dai ragazzi sabato 18 maggio nella cornice del Salone del Libro OFF. Ad ascoltarli e dialogare con loro insegnanti e genitori, ma anche il presidente della Fondazione Alessandro Cimenti, l’assessore alla cultura Francesca Paola Leon, il presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato e il direttore dell’Associazione AbbonamentoMusei.it Simona Ricci.
La cornice della seconda presentazione, invece, è Torino Design of the City: il progetto infatti è stato presentato anche il 19 ottobre al Torino Urban Lab, con gli interventi di Francesca Leon, assessore alla cultura della Città di Torino, Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 Città di Torino, Simona Ricci dell’Associazione Abbonamento Musei, Eleonora Gerbotto della Fondazione per l’architettura / Torino, Giulietta Fassino, di Torino Urban Lab, Rosa Scilipoti di Cityfriend e di Marco Magnone, scrittore.
La data del tour vero e proprio è sabato 9 novembre, con la guida degli studenti della scuola Costantino Nigra.
Grand Tour Lab 2019 è un’iniziativa a cura di Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab, Fondazione per l’architettura / Torino, con la collaborazione della Circoscrizione 4 e dell’associazione Babelica.