Dal 2015 la Fondazione propone insieme a Paratissima iniziative per indagare il rapporto tra architettura, design e arte
Con l’obiettivo di estendere il suo ambito di azione, dal 2015 Fondazione per l’architettura / Torino propone insieme a Paratissima iniziative formative e divulgative che indaghino il rapporto tra architettura, design e arte all’interno del calendario della fiera dell’arte e della creatività contemporanea.
Attraverso un workshop di progettazione architetti e designer hanno disegnato e realizzato uno spazio all’interno del padiglione espositivo di Torino Esposizioni: la Colour Lounge nel 2015, un’area relax e per gli incontri informali, e lo Star(t) Point nel 2016, il punto informativo e di accesso della manifestazione. Con l’edizione XIII al centro del laboratorio di progettazione c’è l’area SuperStation: 75 mq in cui includere uno spazio di accoglienza, un bookshop, un info point e un’area espositiva per la vendita di oggetti d’arte. Nel 2018 si parla invece di progettazione con i container in un incontro dedicato; l’area di accoglienza della XIV edizione è costituita infatti da tre container con infopoint, bookshop e spazio di sosta.
Durante le diverse edizioni sono stati organizzati incontri formativi a cavallo tra architettura, design e arte.