Tecnologie e design di qualità

Environment Park, Torino / 5 CFP / cod. 30927/ Iscrizioni da 23/11/18
L’incontro, gratuito grazie al sostegno di Il Capitolato F.G., affronterà due temi: gli ausili e i sistemi tecnologici per ambienti accessibili e sicuri e i sistemi protettivi e impermeabilizzanti.

L’incontro verte su due temi. Il primo, inerente gli ausili e i sistemi tecnologici per ambienti accessibili e sicuri, si prefigge di indicare ai partecipanti le linee guida semplificate per una corretta progettazione di ambienti e apparecchiature tecnologiche sicure, accessibili, funzionali e “flessibili” nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Inoltre, si affronteranno i vari “nodi” progettuali tramite un confronto aperto, ricco di esempi e soluzioni anche innovative, recentemente adottate in diversi e significativi progetti già realizzati. Il secondo tema riguarda, invece, i sistemi protettivi e impermeabilizzanti. L’obiettivo è quello di indicare ai progettisti i sistemi più corretti e idonei nella protezione di strutture e supporti normalmente adottati nel mondo dell’edilizia con un approfondimento specifico per la difesa delle opere in cemento armato. Infine, spazio alle linee guida per la corretta e completa elaborazione delle voci di capitolato da inserire nei vari computi metrici e relative agli argomenti trattati. L’obiettivo stavolta è quello di agevolare il tecnico nella prima fase progettuale, orientandolo anche sui corretti parametri prestazionali da inserire nel capitolato d’appalto.

L’incontro è gratuito grazie al contributo di Il Capitolato F.G.

Giovedì 7 febbraio 2019 ore 14.00-19.00
Auditorium Kyoto, Environment Park
via Livorno 60 Torino

ore 13.40 Registrazione partecipanti

ore 14.00 Saluti e introduzione all’incontro

Parte I – Ausili e sistemi tecnologici per ambienti accessibili e sicuri

ore 14.20 Facilitatori per l’accessibilità. Ausili e facilitatori per il superamento dei dislivelli verticali
Marco Marchetti

ore 15.00 Ambienti di lavoro fruibili. Progettazione e scelta dei materiali
Emanuele Schivo

ore 15.40 Rubinetteria accessibile e funzionale. Risparmio, accessibilità, igiene e sicurezza del rubinetto
Jürgen Schweitzer

Parte II – Sistemi protettivi e impermeabilizzanti

ore 16.20 Impermeabilizzare a regola d’arte. Scelta delle soluzioni impermeabilizzanti con analisi delle caratteristiche prestazionali
Pierantonio Saccardo

ore 17.00 Pausa

ore 17.320 Degrado e riqualificazione del calcestruzzo. Il calcestruzzo – vulnerabilità, fenomeni di alterazione e degrado, tecniche di intervento riqualificativo
Emanuele Forato

ore 18.00 Micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termo riflettenti. Individuazione degli strumenti tecnici più opportuni per una corretta scelta progettuale
Fabio Piombo

ore 18.40 Domande e risposte, dibattito

ore 19.00 Fine lavori

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto dal 23/11/18 ore 10.00

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 5 CFP per gli architetti

Durata e Sede

5 ore