Environment Park, Torino / 4 CFP / cod. 30876 / Iscrizioni da: 22/10/18
Il seminario vuole illustrare agli specialisti del settore le problematiche e la complessità del fenomeno di riaffioramento dell’umidità all’interno delle murature. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Aquapol.
L’obiettivo formativo del seminario è portare a conoscenza gli specialisti del settore delle problematiche e della complessità del fenomeno di riaffioramento dell’umidità all’interno delle murature. Il seminario approfondirà in dettaglio le diverse cause legate alla presenza di umidità; si definiranno i modelli matematico – ingegneristici legati alla fenomenologia della materia; si daranno ai presenti le primarie nozioni diagnostiche finalizzati alla risoluzione del problema.
I partecipanti saranno sollecitati più volte a comparare i modelli ingegneristici presentati con alcuni casi pratici, al fine di rendere anche la componente didattica conforme agli accadimenti soggettivi legati a ciascun sito.
Dal punto di vista meramente scientifico, saranno affrontati alcuni casi di umidità utilizzando le primarie modellizzazioni legate alla risalita capillare (Formula di Yurin), e al potenziale elettrico della muratura. Si parlerà di cristallizzazione di materie liquide quali i sali minerali disciolti, fino a presentare tutta la teoria legata alla curva di saturazione dell’acqua tramite la tabella di saturazione e ad enumerare una serie numerica di impatto energetico legato alla presenza di umidità.
L’introduzione del prodotto sarà infine anticipata dalla teoria del magnetismo terreste presentata da Nikola Tesla nel 1938.
Tutte le teorie fisico – matematiche saranno poi suffragate da una visione di ordine pratico con casi ed elementi di misura continui che consentiranno ai presenti di confrontare i modelli scientifici con un approccio pratico al problema.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Aquapol West Europe