Il design: spazi e storie

Corso FAD / 4 CFP / cod. 1948
Attraverso la narrazione di casi emblematici della storia del design, Ali Filippini indaga le sovrapposizioni e le collaborazioni tra i ruoli di architetto e designer. Il corso è gestito sulla piattaforma di Ordine e Fondazione.

ATTENZIONE: DISATTIVAZIONE CORSO 15/12/2021
Oltre tale data non sarà più possibile frequentare il corso

Attraverso la narrazione di casi emblematici della storia del design, il corso indaga le sovrapposizioni e le collaborazioni tra i ruoli di architetto e designer.
In particolare l’attenzione si focalizzerà sull’interpretazione di spazi domestici, pubblici, urbani e di lavoro e su come i designer abbiano contribuito allo sviluppo di linguaggi formali, di tecniche produttive e di strategie di comunicazione.
Un’occasione per ripercorrere la storia della progettazione e della produzione di oggetti, servizi, grafica e sistemi che, soprattutto in Italia, si è contraddistinta per la sua forte inclusività disciplinare. Un percorso per riflettere su possibili nuove contaminazioni tra discipline, nell’ottica di un reciproco arricchimento culturale da investire nella pratica professionale.

I temi affrontati sono:

  • il design degli architetti 1950-2000
  • i distretti produttivi
  • il design per tutti
  • nuovi temi di progetto
  • tecnologia e linguaggi progettuali
  • il design nella città
  • il made in Italy

 

I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito.

Una volta terminato il corso è indispensabile scaricare l’attestato di partecipazione affinché l’Ordine degli Architetti di Torino possa provvedere a registrare i crediti sulla piattaforma iM@teria entro 7 giorni lavorativi. La procedura di caricamento non avviene in modo automatico; vi invitiamo pertanto ad attendere i tempi tecnici di questa operazione.

Programma e modalità di frequenza

Interventi di:
Ali Filippini, Ph.D in Scienze del Design presso l’Università Iuav di Venezia. Docente di Storia e critica del progetto presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e di Storia della comunicazione e del design al Politecnico di Torino.

Il corso on-line è articolato in moduli. Ogni modulo è composto da video lezioni e dai test il cui superamento consentirà l’avanzamento ai moduli successivi. Il completamento del percorso formativo consentirà di scaricare l’attestazione di frequenza. Durante la visione delle video lezioni, compariranno random delle finestre popup per la verifica della presenza del partecipante. Lo stesso dovrà cliccare entro un tempo prestabilito per confermare la propria presenza. In caso contrario il video ripartirà dall’inizio.
A seguito dell’iscrizione si riceveranno via email le password di accesso e si avranno 60 giorni per concludere il percorso formativo. Il percorso può essere fruito nei tempi desiderati, sarà quindi possibile visionare solo parte del corso per poi riaccedervi in qualunque momento. I CFP saranno caricati sulla piattaforma iM@teria dall’OAT a partire dalla settimana successiva allo scaricamento dell’attestato da parte del partecipante e comunque entro 30 giorni.

A seguito dell’iscrizione si riceveranno via email le password di accesso e si avranno 60 giorni per concludere il percorso formativo.

Quota iscrizione

Iscritti OAT: gratuito
Altri partecipanti: € 20,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Il pagamento può avvenire con carta di credito.
Gli abbonati non dovranno effettuare nessun pagamento.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

 

Riconoscimento

Attestato di frequenza. 4 CFP.
I crediti sono riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito.

 

Durata e sede

Il corso ha una durata di 4 ore in modalità FAD

 

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti.

Referenza scientifica

Ali Filippini e focus group OAT Design

Attivazione/rinunce

I dati e le modalità per l’accesso al corso on-line saranno comunicati entro 10 giorni dall’iscrizione.

Nel caso di smarrimento, sarà possibile recuperare le credenziali attraverso la piattaforma fad.oato.it > cliccare su “ACCEDI” > “Dimenticato your password?”. L’username corrisponde all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Considerati i tempi di validità delle credenziali, è consigliabile iscriversi al corso solo se si ritieni di portare a termine il percorso formativo entro i tempi indicati; la quota di iscrizione al corso non potrà essere rimborsata.