Una nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile

Auditorium Energy Center – via P. Borsellino 38/16, Torino / 8 CFP / cod. 30853 / Apertura iscrizioni: 23/07/18
Comunità energetiche, standard NZEB Nearly Zero Energy Building, normative e scadenze in materia sono al centro dell’incontro promosso dall’Ordine, dal Politecnico di Torino e da Archinzeb.

Dalle comunità energetiche agli NZEB

L’adozione dello standard NZEB (Nearly Zero Energy Building) definito dalla Direttiva 31/10/UE per i nuovi edifici è ormai imminente: a partire dal 1° gennaio 2019 interesserà tutti gli edifici pubblici e, dopo due anni, sarà esteso anche agli edifici privati. Mentre gli operatori edilizi iniziano a maturare esperienze nella progettazione e nella costruzione di NZEB, la Comunità Europea rivede i requisiti minimi del parco edilizio al fine di conseguire obiettivi sempre più ambiziosi, promuovere la diffusione degli standard anche per gli interventi sull’esistente ed estendendone l’attenzione alla scala urbana.

In attuazione degli standard europei di sostenibilità ambientale, la Regione Piemonte ha approvato una legge che promuove l’istituzione delle comunità energetiche per consentire la transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili anche attraverso attività di efficientamento energetico, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di gas climalteranti.

Il seminario sarà una occasione di incontro tra il mondo della ricerca, le istituzioni e i progettisti e consentirà di mettere a confronto piani, politiche e sperimentazioni, che costituiscono interessanti esperienze ed opportunità.

Inoltre, sono disponibili 30 posti per una gita gratuita a Chamois (AO) sabato 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con partenza da Torino in corso Duca degli Abruzzi n°24 alle ore 9.00. La gita prevede la visita di un nZEB, il pranzo presso Maison Cly e l’incontro con le autorità. Per iscriversi è possibile inviare una mail entro il 17 settembre a guglielmina.mutani@polito.it

L’incontro è promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino, dal Politecnico di Torino e l’associazione Archinzeb.

Venerdì 21 settembre 2018
Auditorium Energy Center
via Paolo Borsellino 38/16, Torino

ore 8.30 Registrazione partecipanti

ore 9.00 Inizio dei lavori e saluti istituzionali
Patrizia Lombardi, prorettore e coordinatore Green Team, Politecnico di Torino
Romano Borchiellini, referente del Rettore per l’Energy Center, presidente dell’Advisory Board dell’Energy Center
Massimo Giuntoli, presidente Ordine degli Architetti di Torino
Presentazione del nuovo corso di Laurea Magistrale”Planning for the Global Urban Agenda (PGUA)”
Cristiana Rossignolo, presidente Collegio di Pianificazione, Politecnico di Torino – Presentazione del nuovo corso di Laurea Magistrale “Planning for the Global Urban Agenda (PGUA)”
Erika Morbelli e Alessandra Siviero, consigliere Ordine degli Architetti di Torino

ore 09.30 Torino, prospettive future per una città sostenibile
Guido Montanari, vicesindaco Città di Torino

ore 09.50 Le politiche regionali per la promozione degli NZEB e delle comunità energetiche
Giovanni Nuvoli, funzionario tecnico della Regione Piemonte

ore 10.10 Le comunità energetiche e la questione energetica del territorio. Gli esempi del Pinerolese e di Chamois
Michele Cali, DENERG, Politecnico di Torino
Angelo Tartaglia, DISAT, Politecnico di Torino

ore 10.40 Pausa

ore 11.00 L’impatto dei cambiamenti climatici sulle nostre città
Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico

ore 11.30 “La transizione energetica”: dalle fossili alle rinnovabili nell’ottica del territorio, dell’edilizia e della mobilità sostenibile”
Giuseppe Perfetto, architetto libero professionista, Solardesign

ore 12.00 Il progetto PROF / TRAC
Alessandro Marata, CNAPPC, Dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità

ore 12.30 La costruzione delle reti nello sviluppo Sostenibile
Giuseppe Todisco, architetto libero professionista, associazione Archinzeb

ore 13.00 Tavola rotonda e dibattito

ore 13.30-14.30 Pausa

ore 14.30 Cos’è un NZEB secondo il DM 26/06/15 e come funziona?
Luca Raimondo, architetto libero professionista, focus group OAT Energia e sostenibilità

ore 14.50 Il progetto della Eco2house_2
Gianni Izzo, architetto libero professionista, presidente Casaclima Network Piemonte e Valle d’Aosta

ore 15.10 Architettura e Natura: edifici NZEB a basso impatto ambientale
Guido Callegari, DAD, Politecnico di Torino
Massimo Pedone, Architetto libero professionista

ore 15.30 L’involucro ventilato ad elevate prestazioni per l’efficientamento energetico degli edifici
Maurizio Brenna, Brianza Plastica

ore 15.50 Strumenti e software gratuiti per il progetto degli NZEB
Francesco Bellezza Quater, architetto libero professionista, focus group OAT Energia e sostenibilità

ore 16.10 La valutazione delle prestazioni energetiche in regime dinamico secondo la UNI EN ISO 52016:2018
Annachiara Castagna e Alberto Boriani, Logical Soft

ore 16.30 Pausa

ore 16.50 Strategie, metodi e strumenti per la progettazione sostenibile
Lara Grana, Esperto in gestione energia

ore 17.10 Analisi e monitoraggio dei consumi energetici di edifici nZEB in Piemonte e Valle d’Aosta
Guglielmina Mutani, DENERG, Politecnico di Torino
Tiziana Monterisi, architetto libero professionista

ore 17.30 Architutto in Green, il canale YouTube
Gianni Terenzi, architetto e comunicatore green

ore 18.00 Tavola rotonda e dibattito

ore 18.30 Termine dei lavori

Scarica il programma

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Apertura iscrizioni: 23/07/18

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 8 CFP per gli architetti

Durata e sede

8 ore