Spazio al Design. Visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 30835 / Scadenza iscrizioni: 08/06/18
Presentazione del concorso internazionale di design promosso dalla Fondazione insieme al focus group Design dell’Ordine degli Architetti di Torino. Tema l’accessibilità materiale e immateriale dei centri storici urbani: l’asse di via Po e la salita al Castello di Moncalieri.

Incontro disponibile anche in sala

La Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design ha bandito un contest internazionale di design aperto ad architetti, designer e studenti universitari delle scuole di Design e Architettura, per l’accessibilità e la fruizione universale degli spazi urbani dei centri storici dell’area metropolitana di Torino.

Il tema centrale del Design Contest è “l’accessibilità universale materiale e immateriale”. L’argomento viene trattato con particolare attenzione al “cultural heritage”, inteso in questo caso nella sua accezione più ampia e considerando il patrimonio tangibile ed intangibile. Il termine accessibilità e fruibilità dei centri storici, del patrimonio, dei luoghi, delle vie e degli esercizi commerciali che costituiscono il tessuto dinamico dello spazio urbano riguarda processi di mobilità ed uso di spazi pubblici ed esercizi commerciali per una visione di utilizzo innovativa e semplificata anche attraverso un nuovo approccio esperienziale da parte di bambini, anziani, cittadini e persone con disabilità di ogni genere.

Dal Contest si attendono “Modelli di visione generale di processo, di sistema, di comunicazione” e la loro contestualizzazione su “due aree studio” molto diverse per caratteristiche e dimensioni, ma omogenee, coerenti e rappresentative del nostro territorio Torinese (centro storico) e della città metropolitana (borgo satellite a Torino): l’asse di via Po a Torino e la salita al Castello nel centro storico di Moncalieri.

L’incontro in intende approfondire i temi fondamentali del Contest grazie all’intervento dei principali soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Lunedì 11 giugno 2018 ore 9.00-13.00
In modalità webinar in diretta con l’evento in sala

ore 8.45 Registrazione partecipanti

Michele Berrino, Confesercenti Torino

ore 13.00 Fine lavori

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Scadenza iscrizioni: 08/06/18

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4 ore
L’incontro è fruibile in modalità webinar dal proprio dispositivo in diretta con l’evento in sala.

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica