IV Biennale Europea del paesaggio
12-29 ottobre 2006
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
Una panoramica che raccoglie quasi trecento realizzazioni in tutta Europa, a tutte le scale e si sofferma in particolare sui lavori selezionati e premiati dal Premio Rosa Barba, assegnato per questa edizione alla progettazione di un sistema lagunare ad Harnes dell’Agence Paysages. La mostra è prodotta da COAC e UPC.
The invented Land, il paesaggio progettato in Olanda
12-29 ottobre 2006
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
Il caso dell’Olanda, in cui persino il suolo è prodotto dall’azione umana, mostra in modo estremamente esemplare la possibilità di creare paesaggi intenzionali. La mostra è prodotta da Pandion con Creare Paesaggi.
Paesaggi vicini, realizzazioni nella Corona Verde di Torino
12-29 ottobre 2006
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
In questa sezione sono presentati i primi risultati del progetto sviluppato della Regione Piemonte “Sistema della Corona Verde”, che nell’ambito del Docup 2000-2006 è stato oggetto di un finanziamento per un importo di quasi 14 milioni di euro e ha prodotto più di trenta interventi proposti da Amministrazioni Comunali e da Enti di gestione di Aree protette per la riqualificazione di spazi dell’area metropolitana torinese. La mostra è prodotta dalla Regione Piemonte, settore Pianificazione Aree Protette, con Creare Paesaggi.
Mostra internazionale delle scuole di Architettura del Paesaggio
13-20 ottobre 2006
Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino
In occasione della quarta Biennale Europea del paesaggio, svoltasi a Barcellona nel marzo 2006, l’Universitat Politècnica de Catalunya ha raccolto i prodotti di trenta Scuole di Architettura del Paesaggio di tutta Europa: i lavori degli studenti mostrano un sentimento comune di aspirazione alla bellezza e alla natura, che spesso supera i formalismi dei prodotti professionali. La mostra è prodotta dal master di Architettura del Paesaggio dell’Universitat Politècnica de Catalunya e dall’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona per la IV Biennale Europea del Paesaggio. La tappa torinese della mostra è curata da Creare Paesaggi, con la collaborazione degli studenti del Politecnico di Torino: Chiara Martini, Nadia Raveraz, Paola Marzano, Francesca Ravetti.