Incontro webinar / 4 CFP / cod. 30756 / Iscrizioni entro: 06/09/18
L’accessibilità nell’ottica dell’universal design e delle innovazioni in campo normativo. L’incontro è proposto all’interno del ciclo Pillole tecniche per l’architetto ed è fruibile in aula o in webinar.
L’accessibilità nell’ottica dell’universal design e le innovazioni in campo normativo
Incontro fruibile in aula o in webinar.
L’attenzione all’accessibilità all’interno di un processo progettuale non può essere considerata come una specializzazione separata. L’universal design è una chiave di lettura della società, un approccio culturale che adotta il progetto come strumento attraverso cui conseguire un bene comune e condiviso.
L’Unione Europea da tempo ha ritenuto necessario inserire nella sua agenda il tema e le problematiche legate all’accessibilità, termine che in questo caso è utilizzato con un’accezione molto ampia e che include prodotti, servizi, infrastrutture e spazi per un accesso e un uso agevole da parte di persone con disabilità ma non solo; le normative dell’Unione Europea pongono quindi al centro della progettazione di prodotti materiali e intangibili tutti gli individui nella loro eterogeneità.
Durante la mattinata si approfondiranno l’European Accessibility Act e le sue direttive di aggiornamento, la normativa tecnica italiana e i concetti di accessibilità e universal design all’interno della Convenzione ONU, anche traverso alcuni casi studio.
L’incontro è proposto all’interno del ciclo Pillole tecniche per l’architetto. Ecco l’elenco degli incontri in programma:
- Progettazione di edifici Nzeb, 10/04/18
- Droni per il rilevamento architettonico, 08/05/18
- La progettazione del verde low cost, 10/07/18
- Il nuovo libretto d’impianto: compilazione, responsabilità e sanzioni, 16/10/18
- Il ruolo dell’esperto in gestione dell’energia, 13/11/18
L’incontro è incluso nella Formula On-line, il pacchetto formativo proposto per minimizzare i costi dell’aggiornamento professionale; clicca qui per scoprire cos’è.
CPD Consulta per le persone in difficoltà è partner dell’evento