Vigilanza edilizia e conformità paesaggistica

Sede OAT / 4 CFP / cod. 1886 / Iscrizioni entro: 16/02/18

La vigilanza edilizia, le sanatorie e la conformità paesaggistica

La professione si trova spesso a dover affrontare situazioni in cui l’oggetto di intervento porta in dote una serie di piccole o grandi “dimenticanze” amministrative.
Il corso si propone di approfondire la tematica della vigilanza sulle costruzioni, sia sotto il profilo delle responsabilità conseguenti alla commissione di abusi edilizi e applicazione delle relative sanzioni, sia sotto il profilo della possibilità di richiedere la sanatoria – edilizia e paesaggistica – delle costruzioni realizzate in assenza, ovvero in difformità dal titolo abilitativo.
Particolare attenzione sarà posta, da un lato, agli aspetti tecnici che caratterizzano la proposizione di istanze di sanatoria e, dall’altro, alla normativa che disciplina l’accertamento di conformità e alla giurisprudenza in materia.

Martedì 20 febbraio 2018 ore 13.30-17.30
Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Abusivismo edilizio, responsabilità e sanzioni
Conservazioni e sanatorie
Accertamenti di conformità paesaggistica
Alessandra Mollo, esperta in diritto amministrativo, Ordine Avvocati Torino
Wassel Labed, dirigente area tecnica, Comune di Torino

Quota di iscrizione

Iscritti OAT : € 50,00 + iva = € 61,00

Altri partecipanti: € 60,00 + iva = € 73,20

Scadenza iscrizioni: il termine 31/01/18 è prorogato al 16/02/18

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti iva, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto iva a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria del 80% del monte ore complessivo. 4 CFP per gli architetti.

Durata e sede

4 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta via mail all’indirizzo segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Referenza scientifica

Daniele Corona, focus group OAT Procedure edilizie