Felicità è memoria collettivaAbbiamo chiuso Building Happiness il 5 dicembre al Teatro Vittoria: ospite dell’ultimo Talk è stata Xu Tiantian. “Osservare come l'architettura può ricostruire la memoria collettiva per me è felicità”: il concetto di preservazione della memoria collettiva di una popolazione ha rappresentato il filo conduttore del suo intervento.
I musei come "terzi spazi": modelli di comunità e innovazioneIl concetto di "terzo spazio" definisce ambienti diversi rispetto a quelli della casa o del lavoro, dove le persone si incontrano liberamente. I musei moderni incarnano questo modello: sono luoghi dove le persone si incontrano e riflettono, attraverso il contatto con l'arte e con la comunità.
EXCEL4HOUSING4.0: formazione per l'edilizia sostenibileLa Fondazione per l'architettura è partner del progetto EXCEL4HOUSING4.0, un’iniziativa europea di eccellenza nell’ambito della formazione professionale con l'obiettivo di migliorare la riqualificazione del settore edile, finanziata da Erasmus+.
Off-site construction: la prima tappaIl 18 e 19 ottobre si è tenuto il primo appuntamento del progetto europeo che la Fondazione e il partner LURE porteranno avanti fino a luglio 2025. Un’occasione unica per incontrare il gruppo di lavoro e approfondire il prossimo futuro per l’architettura off-site applicata al social housing.
Cultura di Base: la Biblioteca civica Primo LeviCultura di Base nelle biblioteche civiche sperimenta per la seconda volta il trasferimento di ambulatori in luoghi di cultura. Dal 23 maggio la Biblioteca Primo Levi ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Maria Sartore.
Cultura di Base: la Biblioteca civica Luigi CarluccioQuest’anno Cultura di Base si concentra sulle biblioteche civiche e vuole valutare l’impatto della qualità architettonica e della cultura nei percorsi di cura. Dal 23 maggio la Biblioteca civica Luigi Carluccio ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Paola Pistamiglio.
News / 20 Novembre

La relazione tra spazi architettonici e cura

Il legame tra spazi architettonici e cura è un tema di crescente rilevanza. La Fondazione ha esplorato questo tema negli anni attraverso vari progetti, che pongono al centro il benessere delle persone, dimostrano come l'architettura possa essere un potente strumento di cura.

Vai alla notizia
18/12/24

Il ruolo trasformativo dei musei

I musei non sono più semplici contenitori di opere d’arte, ma spazi capaci di offrire esperienze trasformative e rigenerative. Ne abbiamo parlato il 10 dicembre, presso le Gallerie d’Italia di Torino, durante l'evento "Museum Seed. The Futurability of Cultural Places". 

Vai alla notizia
18/12/24

Pausa natalizia: Buone Feste dalla Fondazione

In occasione delle festività natalizie gli uffici della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti rimarranno chiusi da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio incluso. Le attività riprenderanno a partire da martedì 7 gennaio!

Vai alla notizia