I risultati del percorso di accompagnamento di Hangar Piemonte sono contenuti nei Quaderni di progettazione partecipata: il secondo è dedicato al nuovo centro culturale Iper3 a Novara. Il progetto ha visto la partecipazione della Fondazione e degli architetti Giorgio Ceste e Matteo Novarino.
Il secondo Quaderno di progettazione partecipata è dedicato al nuovo centro culturale Iper3 a Novara. Gli spazi di Iper3 sono situati all’interno di un centro commerciale molto frequentato e conosciuto dagli abitanti di Novara, un punto d’incontro che non si limita alla sola dimensione commerciale, ma che offre servizi rivolti a numerosi gruppi di persone: famiglie, adolescenti, studenti, pensionati e cittadini di origine straniera.
La sua collocazione periferica e la scarsità di collegamenti con i mezzi pubblici lo rendono però difficilmente raggiungibile da coloro che non hanno un’automobile. Diventa quindi necessario progettare insieme alla Municipalità una maggiore connessione con il resto del territorio mediante il potenziamento del trasporto pubblico e della rete di mobilità dolce della città.
Il percorso di accompagnamento per la trasformazione di luoghi culturali, sociali, assistenziali ed educativi del Piemonte, ideato e realizzato da Hangar Piemonte, ha visto la partecipazione di Fondazione per l’architettura / Torino e dei due architetti selezionati tramite call, Giorgio Ceste e Matteo Novarino, che hanno portato la propria competenza per assistere tre enti e visualizzare i necessari interventi di trasformazione dei loro luoghi a partire dall’interpretazione dei contesti con l’obiettivo di potenziare le attività collettive.
I risultati di questo percorso condiviso di accompagnamento sono contenuti nei Quaderni di progettazione partecipata. Questi dossier raccontano i risultati del dialogo tra i vari soggetti, svolto con l’aiuto di strumenti come giochi di ruolo, disegni, prove sul campo, modelli, immagini di riferimento ed organizzato in tre momenti: lettura dello spazio e del contesto, discussione sulla base di casi studio ed esempi concreti, co-creazione di prime proposte progettuali e strategie d’intervento per la trasformazione degli spazi.
Racconteremo nella prossima newsletter l’ultimo percorso di accompagnamento, ABC Salute – lo spazio di promozione della salute a Grugliasco, insieme al Quaderno di progettazione partecipata dedicato.