In programma un fine settimana (22-25 maggio) dedicato ai paesi del Mar Baltico, tra Helsinki e Tallinn, con il viaggio studio promosso dalla Fondazione per l’architettura. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio 2025.
22-25 maggio 2025
Scadenza iscrizioni: 20 febbraio 2025
La Fondazione per l’architettura propone un viaggio studio di architettura tra Helsinki e Tallinn.
Helsinki e Tallinn si affacciano come due silenziosi guardiani all’imbocco del tratto di Mar Baltico che unisce la storia di più Paesi. Da una parte la capitale della Finlandia, il Paese europeo a cui l’ONU ha assegnato per il settimo anno consecutivo il titolo di ‘Paese più felice del mondo’, dove una dimensione urbana, che richiama accenti intimi e domestici (nonostante il clima spesso inclemente), accosta architetture a volte particolarmente esuberanti a un’attenzione allo spazio pubblico che denuncia apertamente l’altro grado di senso civico della popolazione e in cui si legge apertamente l’evidente eredità culturale della lezione di Aalto.
Dall’altra Tallinn, piccola realtà in un piccolo Paese ormai da tempo entrato a far parte dell’Unione Europea, che ad un nucleo storico patrimonio dell’UNESCO ha saputo aggiungere e sovrapporre interventi contemporanei in grado di trovare la giusta commistione per volgere il proprio spirito al futuro. Da una parte e dall’altra, tra foreste immense, laghi e fiordi e il mare quale elemento sempre all’orizzonte, ci sembra di intravedere la presenza di quelle ‘anime baltiche’ che Jan Brokken ha chiamato a raccolta e che ci racconta di popoli abituati alla sobria concretezza che non di rado è in grado di avvicinarsi alla bellezza.
Un viaggio che intende portare a confronto le due realtà per scoprire le affinità, ma anche le declinazioni della comune matrice che ne fanno due fenomeni simili eppure, a loro modo, originali nel panorama dell’architettura contemporanea europea.
Per la giornata sarà previsto il riconoscimento di 1 CFP.
Le iscrizioni devono essere effettuate alla mail info@korakanetravel.com oppure presso l’agenzia Korakanè Travel / Seriana Viaggi, via Juvarra 18G – Torino, presentando o inviando il contratto di viaggio compilato e firmato allegato al programma.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2025!