Ogni spazio, anche il più banale e quotidiano, racchiude momenti di “trascurabile felicità”: basta soffermarsi e guardarsi attorno per notarli. Francesco Piccolo ha condiviso le sue riflessioni con noi durante il Talk del 24 ottobre, in collaborazione con il Circolo dei lettori.
Ogni spazio, anche il più banale e quotidiano, racchiude momenti di “trascurabile felicità”: basta soffermarsi e guardarsi attorno per notarli improvvisamente: dalla gioia dell’andare a vivere da soli per la prima volta, al conforto della propria casa per uno scrittore.
Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, ha condiviso le sue riflessioni con noi durante il Talk al Teatro Vittoria del 24 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.
Ci ha resi partecipi della sua raccolta personale di spazi e momenti felici, messa insieme nel corso degli anni e dedicata alle piccole cose, alle situazioni che lo colpiscono e che rendono preziosa la nostra quotidianità: Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di trascurabile infelicità (2015) e Momenti trascurabili vol. 3 (2020), editi da Einaudi.
Non solo momenti, ma luoghi appunto. Gli attimi felici descritti da Piccolo sono sempre e inevitabilmente connessi allo spazio che ci circonda: il condominio, la casa, la strada, la città.
Francesco Piccolo ci ha invitato a riflettere sul senso della felicità, spesso racchiusa in brevi attimi della nostra giornata: rimanere da soli in una città deserta ad agosto, chiudersi nei bagni delle case degli altri e leggere le etichette dei prodotti usati per conoscerli meglio, tornare a casa da un lungo viaggio il giorno prima.
La connessione tra gli attimi felici e i luoghi che abitiamo è profonda. I “momenti di trascurabile felicità” si insinuano in ogni spazio e ci aprono gli occhi improvvisamente, ci fanno notare qualcosa che non avevamo preso in considerazione. Riconoscere questo legame ci può aiutare a dare valore a ogni attimo.
Foto di Edoardo Piva.
Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: Dierre, Fresia Alluminio, Idrocentro
Sponsor Silver: Ceramica Mediterranea, Sikkens, Traiano Luce