La biblioteca cura

Cultura di Base nelle Biblioteche civiche sperimenta per la seconda volta il trasferimento di ambulatori di medici in luoghi di cultura. Ne parleremo anche nell’ambito di Torino Design City il 21 ottobre alle 18 all’Auditorium del Polo del ‘900, durante l’incontro “Biblioteche civiche torinesi. Ridisegno dei servizi tra benessere e rigenerazione urbana”.

Cultura di Base nelle Biblioteche civiche sperimenta per la seconda volta il trasferimento di ambulatori di medici in luoghi di cultura. L’attuale sperimentazione si concentra sulle biblioteche civiche e coinvolge le pediatre di libera scelta Maria Sartore e Paola Pistamiglio, che hanno trasferito i loro ambulatori negli spazi delle Biblioteche civiche Luigi Carluccio e Primo Levi.

Il progetto, realizzato da Fondazione per l’architettura – sviluppando una linea di indirizzo della Fondazione Compagnia di San Paolo – in collaborazione con la Città di Torino e il sistema delle Biblioteche civiche torinesi, la Regione Piemonte e l’ASL Città di Torino – permette ai piccoli pazienti di ricevere le cure di cui hanno bisogno in spazi accoglienti e stimolanti.

L’obiettivo è quello di depotenziare lo stress dell’attesa, migliorare il benessere psico-fisico e offrire un’opportunità di crescita culturale. Il progetto sposta l’esperienza dell’attesa e della visita ambulatoriale dai luoghi consueti, per renderla parte di un percorso educativo-culturale sullo spazio architettonico e sui contenuti dei luoghi, le biblioteche, considerando l’esperienza multisensoriale dello spazio come componente di benessere psicologico.

Si assume che lo spazio progettato possa essere veicolo di sensazioni positive riconducibili al più ampio concetto di salute: la cultura, qui intesa come anche cultura del progetto, diventa ingrediente del percorso di cura.

Il progetto è stato avviato il 23 maggio alla biblioteca civica Luigi Carluccio e nella prima metà di giugno alla biblioteca civica Primo Levi e durerà fino a maggio 2025, con due turni a settimana per ogni biblioteca. Guarda il servizio del TGR Piemonte sul progetto Cultura di Base nelle Biblioteche civiche!

Ne parleremo anche nell’ambito di Torino Design City lunedì 21 ottobre alle 18 all’Auditorium del Polo del ‘900, durante l’incontro “Biblioteche civiche torinesi. Ridisegno dei servizi tra benessere e rigenerazione urbana”. Dialogheremo con la Dirigente delle Biblioteche civiche Cecilia Cognigni, il responsabile della divisione Trasformazione beni comuni e Rigenerazione urbana Giovanni Ferrero e la docente di Biblioteconomia della Facoltà di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma La Sapienza Chiara Faggiolani.

Visita il sito di Torino Design City per maggiori informazioni.