SOU Torino: la città è come noi

Inizia il 15 ottobre il nuovo anno scolastico di SOU Torino! Alice Casiraghi sarà la docente delle prime due lezioni, che si intitolano “La città è come noi: come le risorse ci entrano, la alimentano, e se ne vanno”. Se sei curiosə di conoscere SOU partecipa gratuitamente a una delle nostre lezioni, che si svolgeranno dal 15 ottobre al 27 maggio.

Inizia il 15 ottobre il nuovo anno scolastico di SOU Torino! Alice Casiraghi sarà la docente delle prime due lezioni, che si intitolano “La città è come noi: come le risorse ci entrano, la alimentano, e se ne vanno”. Durante la prima lezione costruiremo una città con le sue funzioni essenziali: strade, ospedali, scuole, negozi, servizi, alberi, parchi, eccetera. Includeremo nella progettazione della nostra città i flussi delle risorse: l’acqua, il cibo, l’energia, i materiali che entrano ed escono dalla città e seguiremo il percorso che fanno dal gestore della risorsa, al servizio pubblico, alle nostre case e poi viceversa, quando se ne vanno come sprechi o rifiuti, quando si riciclano e riusano, o quando si disperdono.

Durante la seconda lezione recupereremo il modellino della città e dei suoi flussi, e collegheremo la città alle campagne attorno e all’ecosistema naturale che la circonda, per capire come le città hanno una dimensione contenuta ma un impatto su un’area molto più estesa rispetto ai propri confini. Dal cibo, ai vestiti, all’acqua e alle risorse energetiche, capiremo dove queste vengono generate, lontano dalle città, e come arrivano a noi, e come il territorio è impattato. Useremo un deck di carte per capire gli impatti di cibo e altre risorse su consumo di acqua, suolo, emissione di CO2 equivalente e altri inquinanti.

Se sei curiosə di conoscere SOU partecipa gratuitamente a una delle nostre lezioni, che si svolgeranno dal 15 ottobre al 27 maggio dalle 17.00 alle 19.00.

Per partecipare a una lezione di prova scrivi a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, ti aspettiamo!

Alice Casiraghi
Cofondatrice e Design Strategist di Future Urban Living (FUL), dove lavora per rendere circolare il futuro delle imprese e delle città, attraverso il design. Di professione UX e Service Designer, Alice ha lavorato per IBM iX in Cina e a Hong Kong, per il Team per la Trasformazione Digitale del Governo italiano, per diverse startup e società di consulenza. È inoltre membro degli Ambasciatori del Patto per il clima europeo.