Il design della felicità

Primo appuntamento dell’autunno per il ciclo d’incontri Face to Face! Ci confronteremo con Giulia Zappa: content curator, design strategist e copywriter, si occupa di comunicazione nel campo del design. A incontro concluso, chi lo desidera potrà trattenersi al tradizionale brindisi di networking.

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 18.00
Ultraspazio, via San Francesco da Paola 17, Torino

Primo appuntamento dell’autunno per il ciclo d’incontri Face to Face! Ci confronteremo con Giulia Zappa: nata a Firenze, oggi residente a Parigi, si occupa di comunicazione nel campo del design, appassionandosi senza soluzione di continuità ai grandi classici della progettazione come alle ricerche speculative o ai prototipi scalabili.

È laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica del design e si è specializzata in progettazione multimediale alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e in design management alla Parsons di New York. Ha scritto per numerose testate su carta e online, tra cui Domus, Icon Design e Artribune, e ha insegnato Comunicazione Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Oggi content curator, design strategist e copywriter per istituzioni, aziende ed agenzie, è consulente dal 2016 per la United Nations Industrial Development Organization (UNIDO) per progetti di sviluppo sostenibile nel campo delle industrie creative e delle energie rinnovabili.

Prima dell’incontro, il pubblico assisterà alla proiezione del cortometraggio As The First Time di Zeca Day (Brasile, 2019, 5′), selezionato da Archituned. Questo documentario narrativo cammina sulla linea di confine tra bianco e nero, analogico e digitale, presenza e distanza. Abbracciando la casualità e la spontaneità di una conversazione, porta uno sguardo innocente sull’individuo e sullo spazio.

Sono previsti 2 CFP per architetti e la partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

A incontro concluso, chi lo desidera potrà trattenersi al tradizionale brindisi di networking di Face to Face!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San PaoloCamera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro