La più celebre palestra del mondo

Building Happiness torna in autunno con Book Lab! Il 19 settembre al Circolo dei Lettori Simone Regazzoni ci parlerà di Platone, della nascita della filosofia e del ruolo dello spazio architettonico dell’Accademia.

Platone e la nascita della filosofia: la più celebre palestra del mondo
Giovedì 19 settembre, ore 18.30
Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Building Happiness torna il 19 settembre! Il primo evento dopo la pausa estiva sarà il terzo appuntamento di Book Lab, promosso con la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori per esplorare la felicità attraverso le voci esperte dal mondo della scrittura, della filosofia e dell’arte.

Il primo ospite dell’autunno sarà Simone Regazzoni, autore e saggista che si occupa di filosofia e filosofia della cultura di massa. È anche docente presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e l’Università IULM di Milano e collabora con la Scuola Holden di Torino. Durante il nostro Book Lab parlerà di Platone e della nascita della filosofia.

La filosofia, all’origine, non è solo un’operazione linguistica, discorsiva, teorica, ma la creazione di uno spazio materiale in cui esercitarsi nell’unione di mente e corpo. Parlare della nascita della filosofia, e comprenderla, significa dunque ripercorrere la genesi e la struttura del luogo scelto da Platone per dare vita alla propria scuola.

Questo luogo è noto come “Accademia”. Ma che cos’era l’Accademia platonica? Come si presentava? Dov’era collocata? Alcuni filosofi contemporanei l’hanno definita una “proto-biblioteca”, ma si tratta di una definizione impropria.

L’Accademia era, per usare le parole di Cicerone, “la più celebre palestra del mondo”. Una palestra nel senso originario del termine: un luogo in cui si dialoga e al contempo ci si allena nella lotta, con un colonnato interno, portici e un rettangolo di sabbia al centro in cui combattere. Questo spazio architettonico non è solo il contenitore in cui Platone faceva filosofia, ma è lo spazio che fa corpo con la filosofia stessa all’origine.

Prenotazione consigliata all’email info@circololettori.it.

Scopri tutti i dettagli e tutti gli appuntamenti del ciclo Book Lab!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San PaoloCamera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro