Felicità condivisa per studentɜ

Martedì 18 giugno Building Happiness continua con il ciclo di incontri Happy Places: la seconda tappa sarà il progetto di riuso degli spazi di via Lombroso 16. Leggi il programma e prenota il tuo posto!

Martedì 18 giugno 2024 ore 17:30
Via Lombroso 16, Torino

Martedì 18 giugno Building Happiness continua con il ciclo di incontri Happy Places, un viaggio alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentesse e studenti, aree gioco e per la cultura che aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.

La seconda tappa sarà il progetto di riuso degli spazi di via Lombroso 16: Torino ha dato vita a un particolare progetto di riqualificazione urbana, basato sul design thinking e sul coinvolgimento attivo dei cittadini. Uno spazio pubblico non solo bello e armoniosamente inserito nel contesto urbano, ma un luogo in grado di generare felicità e benessere per chi lo avrebbe vissuto.

Il progetto di riuso degli spazi di via Lombroso 16 (edificio su strada) su committenza EDISU è stato realizzato in collaborazione con uno studio di architettura torinese e una Consumer Innovation Manager esperta di design thinking e customer listening. Elemento centrale del processo è stata la partecipazione attiva dei cittadini, i veri fruitori degli spazi. Attraverso interviste individuali e workshop, sono state raccolte le loro idee, esigenze e aspettative.

L’utilizzo del design thinking e del customer listening ha permesso di realizzare uno spazio che non solo è bello esteticamente, ma anche in grado di generare valore sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 CFP.

Leggi il programma dell’incontro e prenota il tuo posto!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro