Face to Face: Elena Granata

Ancora posti disponibili per il nuovo appuntamento di Face to Face, che il 13 giugno alle 18.00 da Ultraspazio ospiterà Elena Granata. La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria, alla fine è previsto un brindisi di networking.

Giovedì 13 giugno 2024 ore 18.00
Ultraspazio, Via San Francesco da Paola 17, Torino

Ancora posti disponibili per il nuovo appuntamento del ciclo di incontri Face to Face, che si terrà giovedì 13 giugno alle 18.00 da Ultraspazio!

L’ospite sarà Elena Granata, professoressa associata di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di temi come città e ambiente, cambiamenti sociali e questioni di genere e diseguaglianze applicate alla progettazione della città.

Tra le tematiche affrontate da Elena Granata spicca anche quella della rigenerazione urbana. L’autrice l’ha definita una dimensione minuta, su piccola scala, lontana dai grandi sviluppi immobiliari. Perché quando ci si occupa di urbanistica è fondamentale partire dalla vita delle persone, da quello che già esiste, invece di concentrarsi solo sugli spazi fisici.

Oggi il termine rigenerazione è diventato una parola chiave utilizzata in molti progetti, che spalanca tante porte. Spesso i professionisti sono bravi a riqualificare i veri e propri spazi, ma la dimensione fisica e concreta non sempre basta. Se la rigenerazione urbana non si lega al suo contesto e non lo fa crescere allora riqualificazione non risulta efficace.

La rigenerazione urbana dovrebbe invece riuscire a semplificare, a utilizzare quello che già abbiamo, perché rigenerare vuol dire ridare vita, reinventare, re-immaginare, riportare economie dove non ci sono più. Fondamentale in questo senso è il ruolo dei Placemaker, che si fanno carico dei problemi e delle comunità, con un’attitudine alla regia, al coordinamento, svolgendo un’attività corale e collettiva (“Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo”, Einaudi, 2021).

Vi aspettiamo da Ultraspazio il 13 giugno: sono previsti 2 CFP per architetti e la partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

A incontro concluso, chi lo desidera potrà trattenersi al tradizionale brindisi di networking di Face to Face!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro