SOUx Torino: perché è importante

Abbiamo portato a Torino SOU, la scuola di architettura per bambinɜ, che ha tenuto più di 50 incontri in due anni. Anche il prossimo anno vogliamo portare avanti questa missione: sono aperte le selezioni per lə nuovə direttorə di SOUx Torino!

Abbiamo portato a Torino SOU, la scuola di architettura rivolta a bambinɜ tra i 7 e i 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park, unica in Italia e seconda al mondo. Mission della scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando a valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale.

Perché la Fondazione per l’architettura è interessata a una scuola di architettura per bambinɜ?

L’obiettivo è abituare lɜ bambinɜ alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni. La parola chiave è futuro: comprendere la prospettiva dellɜ bambinɜ sul mondo che abitano è la risposta per trovare nuovi modi di progettare. Un’architettura attenta alle esigenze dei più piccoli non solo migliora la qualità della loro vita presente, ma getta anche le basi per una più società inclusiva, rendendo le città del futuro più vivibili per tuttɜ.

Inoltre, educare lɜ bambinɜ attraverso l’architettura è fondamentale per prepararli ad affrontare le sfide future. Le lezioni in questi due anni sono state numerose: in più di 50 incontri i bambini hanno affrontato i temi dell’utopia e della parità di genere attraverso il design, la progettazione, la costruzione con materiali di recupero e tanto altro. Circa 50 docenti hanno affiancato i bambini durante le lezioni e le visite in giro per la città e in luoghi di cultura.

Il tema del prossimo anno sarà Culture of Peace, che si pone l’obiettivo di affrontare l’esigenza universale della costruzione della pace attraverso l’educazione consapevole, la cultura della cittadinanza globale e il processo creativo.

Anche il prossimo anno vogliamo portare avanti questa missione: sono aperte le selezioni per lə nuovə direttorə di SOUx Torino. La figura ricercata è quella di unə architettə che avrà il ruolo di project manager e sarà punto di riferimento per bambinɜ, genitorɜ e docentɜ ospiti.

Le candidature potranno essere inviate entro le 24.00 di giovedì 13 giugno 2024.

Scarica il bando e invia la tua candidatura!