Cosa comunica l’architettura oggi?

Il 30 maggio al Teatro Vittoria Raul Pantaleo sarà ospite del secondo appuntamento dei Talk di Building Happiness. Architetto e professore all’Università di Trieste e co-fondatore di TAMassociati, ci racconterà la sua riflessione sul modo in cui l’architettura comunica con le persone.

Giovedì 30 maggio ore 18.00

Teatro Vittoria, Via Gramsci 4, Torino

Ospite: Raul Pantaleo di TAMassociati

Il 30 maggio al Teatro Vittoria Raul Pantaleo sarà ospite del secondo appuntamento dei Talk di Building Happiness. Architetto e professore all’Università di Trieste, è co-fondatore di TAMassociati, uno studio di architetti, ingegneri e ricercatori, le cui soluzioni costruttive combinano alta qualità e convenienza, per migliorare il benessere e rafforzare le comunità e per fornire risposte creative ai cambiamenti climatici.

Cosa comunica l’architettura oggi? Raul Pantaleo ci accompagnerà attraverso un viaggio nella rifondazione dell’architettura tramite elementi di dialogo. Ci racconterà la sua riflessione sul modo in cui l’architettura è riuscita a instaurare un confronto con le persone in passato e su come può tornare a farlo al giorno d’oggi, tema affrontato anche nel suo libro “Un pisolo in giardino” (2006, edito da Elèuthera).

La dimensione contemporanea dell’abitare ha infatti negato il dialogo con gli oggetti di architettura. È quindi possibile recuperare la sua essenza simbolica? Secondo Pantaleo, è importante decifrare il linguaggio per riscoprire nel nostro abitare quotidiano i segni di un universo collegato alla dimensione dell’inconscio, la parte profonda di ciò che unisce gli esseri umani.

La partecipazione è libera: le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti, previsti 2 CFP.

Clicca qui per iscriverti!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce