Scuola Fermi: spazio educativo e felicità

Martedì 7 maggio all’interno del programma Building Happiness è stato inaugurato il nuovo ciclo di incontri Happy Places: la prima tappa è stata la scuola Enrico Fermi, oggetto di un’importante ristrutturazione frutto del concorso internazionale “Torino fa scuola”.

È stato inaugurato martedì 7 maggio, all’interno del programma Building Happiness, il nuovo format Happy Places, dedicato alla scoperta di luoghi che contribuiscono alla felicità dellɜ loro abitantɜ. Cinque anni fa, la Scuola Enrico Fermi è stata oggetto di un’importante ristrutturazione frutto del concorso internazionale “Torino fa scuola”, attraverso il quale si è identificato il progetto vincitore a firma dello studio BDR Bureau.

Lɜ studentɜ, coinvoltɜ direttamente come guide degli ambienti della scuola, hanno raccontato il modo in cui uno spazio libero e accogliente può integrare le persone e farle sentire a casa. A seguire si è tenuto il talk Spazio educativo e felicità al quale hanno partecipato Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione e Edilizia Scolastica della Città di Torino, Simona Della Rocca di BDR bureau, Raffaella Valente della Fondazione Agnelli, Pier Giorgio Turi di ITER e Davide Ciccone, Vicepreside della Scuola Enrico Fermi.

Durante il talk si è discusso della pedagogia degli ambienti a partire dalla domanda: quanto uno spazio può dare supporto al benessere dellɜ studentɜ?

Immaginare la scuola come uno luogo vissuto e percorso non solo da studentɜ ma anche dalle comunità è il principio alla base della ristrutturazione degli spazi, ripensati per favorire un uso continuo e controllato dell’edificio in linea con l’idea di scuola comunitaria, aperta alla vita del quartiere.

Molto apprezzato dallɜ studentɜ il mantenimento delle ampie vetrate in affaccio sul cortile, per valorizzare il dialogo tra ambienti interni ed esterni. Questo intervento ha fatto sì che le attività si sviluppino anche all’esterno, incentivando il dialogo con il paesaggio, oltre che l’incontro e lo scambio di idee con le comunità.

La giornata è stata inoltre occasione di celebrazione per l’avvio del patto educativo di comunità “Fermi Scuola Aperta”, che concede uno spazio collettivo a disposizione del territorio per promuovere iniziative culturali, educative e sociali, restituendo la scuola alla comunità e rendendola motore di rigenerazione urbana.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce

Crediti fotografici BDR bureau.