Due bandi dall’Europa

Continuano le segnalazioni delle opportunità che l’Europrogettazione riserva alle architette e agli architetti: i bandi di questa settimana sono il Programma LIFE e EIC Pathfinder Challenge, in scadenza a settembre e ottobre 2023.

Continuano le segnalazioni delle opportunità più interessanti che l’Europrogettazione riserva alle architette e agli architetti per la crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze, grazie al monitoraggio che la Fondazione cura con Medin Europe.

Tra gli ultimi bandi di interesse:

Programma LIFE per l’ambiente e il clima – Bandi aperti per la New European Bauhaus

Un doppio bando strutturato in Bando 1: New European Bauhaus – LIFE nell’edilizia e costruzioni e in Bando 2: Economia circolare e qualità della vita – New European Bauhaus: a bando rispettivamente 1 milione di euro e tra i 2 e i 10 milioni di euro con scadenza il 7 e il 6 settembre.

L’obiettivo è sviluppare, promuovere e incrementare le competenze necessarie per accompagnare la transizione verde e finanziare progetti che sperimentino nuove soluzioni per l’attuazione del NEB (riduzione olistica degli impatti ambientali dei nuovi edifici, distretti circolari che prevedono la creazione di catene di valore circolari per stimolare le economie urbane,  mantenimento o ripristino della biodiversità).

Horizon Europe: EIC Pathfinder Challenge: AEC digitalisation for a new triad of design, fabrication, and materials

L’obiettivo dell’EIC Pathfinder è sviluppare le basi scientifiche per sostenere le tecnologie di punta del futuro: in totale sono messi a bando 32,5 milioni di euro per sostenere le prime fasi della ricerca e dello sviluppo scientifico, tecnologico o deep-tech. I progetti dovranno mirare a sviluppare nuove direzioni all’avanguardia della scienza e della tecnologia all’interno di un settore e di un mercato o creare nuove opportunità attraverso soluzioni tecnologiche innovative ad alto rischio e alto guadagno.

Il bando è aperto alla partecipazione di PMI, grandi aziende, università, enti di ricerca, liberi professionisti e startup e la scadenza è il 18 ottobre 2023.

Per scoprire tutte le opportunità vai alla sezione dedicata al servizio Europrogettazione