Centro Cartiera sogna di rendere ancora più accogliente il suo spazio esterno che annualmente ospita 50.000 presenze tra bambini e ragazzi, creando nuovo spazio per iniziative aperte alla cittadinanza. Sostieni il progetto e partecipa all’evento del 21 ottobre!
Oggi iniziamo a conoscere da vicino tutti i progetti di Bottom Up! in corsa per trasformare il loro sogno in realtà: restituire spazi civici di Torino e dintorni in spazi culturali di aggregazione, a disposizione di tutte e tutti.
Iniziamo da Centro Cartiera, la proposta nata dal basso per trasformare lo spazio esterno del Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera per renderlo più bello e accogliente.
La campagna di crowdfunding è aperta, clicca qui per fare la tua donazione!
Per conoscere lo spazio e i suoi abitanti di persona, Cartiera ti aspetta venerdì 21 ottobre 2022 ore 18.30 al punto Ristoro di Cartiera, via Fossano 8, Torino con l’evento “La strada delle opportunità”.
Il progetto
Il progetto si propone di riqualificare gli spazi comuni del Centro Cartiera attraverso la realizzazione di nuovi arredi esterni e interventi di messa in sicurezza. Il Centro Cartiera di Torino è un luogo vivace e frequentatissimo: ogni anno registra circa 50.000 presenze tra bambini e ragazzi che frequentano i diversi progetti e le attività offerte: corsi sportivi, laboratori artistici, biblioteca e Punto Prestito, ludoteca. A questi si aggiungono le famiglie del quartiere e gli alunni del nido e della scuola materna ed elementare adiacenti.
Il desiderio è offrire loro nuovi spazi per accogliere ancora più iniziative e attività all’aria aperta: l’idea è di sostituire la recinzione metallica, che al momento divide il cortile del centro dal giardino della scuola, con una serie di elementi che mettano in connessione gli spazi e accolgano nuove opportunità di condivisione per giocare, studiare e sedersi a chiacchierare insieme
Cosa realizzare insieme
Attraverso il crowdfunding, Centro Cartiera vuole offrire il proprio aiuto a tutti coloro che frequentano il Centro, agli alunni delle scuole e alla comunità residente un ambiente pulito e curato, dove ritrovarsi insieme e condividere attività, progetti e divertimento.
Insieme a te vogliamo realizzare la Strada delle Opportunità: un percorso che unisca il giardino della scuola al cortile con l’anfiteatro del centro per accogliere nuove creatività condivise e aperte a tutto il quartiere.
Per trasformare il sogno in realtà serve un fondo di 26.500 euro per l’acquisto dei materiali per la costruzione delle opere murarie, delle attrezzature e dei giochi da esterno. In totale verranno posizionati 6 moduli con giochi, panchine e tavoli che sostituiranno la recinzione e uniranno così il giardino scolastico al cortile del centro. Come ringraziamento a tutti i donatori, sono previste ricompense!
Il team di progettazione è formato da Valpiana Società Cooperativa Sociale di Torino, Studio di architettura Marcante-Testa e Scuola Primaria De Filippo, con asilo Freccia Azzurra, ludoteca Agorà e asilo nido Gianni Rodari.