17 febbraio 2020 / Castello del Valentino / CFP 4 / cod. 31126
Il suolo come infrastruttura per la rigenerazione dei territori. L’incontro è promosso dal DIST / Politecnico di Torino.
Lunedì 17 febbraio 2020 ore 9.00-13.30
Politecnico di Torino
Castello del Valentino, aula 10
Viale Mattioli 39 Torino
Cod. 31126
Il seminario presenta e discute gli esiti della ricerca “Eco-welfare e Governance Intercomunale” co-finanziata dal DiST Dipartimento di Eccellenza MIUR 2018-2022 del Politecnico di Torino. Adottando un approccio multi e trans-disciplinare, indaga modi e forme con cui implementare l’integrazione metodologica e operativa dei Servizi Ecosistemici (SE) offerti gratuitamente dal suolo nelle attività del governo del territorio, per promuovere e sostenere nuovi modelli di pianificazione, sviluppo e rigenerazione urbana e territoriale. Facendo tesoro delle più recenti conoscenze scientifiche in merito alla valutazione delle funzioni ecologiche del suolo attraverso l’uso di strumenti GIS (InVEST e Simulsoil) per la mappatura e valutazione dei SE prodotti da diversi scenari di uso del suolo, si è partiti dagli esiti del Progetto EU Life SAM4CP (www.lifesam4cp.eu) per ridiscuterne le metodologie adottate, riconoscere il valore dei SE in termini biofisici ma anche economici ed incrementarne l’utilizzo a supporto dei processi di governo del territorio alle diverse scale della pianificazione, condividendo con decisori, tecnici e attori socio-economici, l’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio suolo, pesando accuratamente costi e benefici delle scelte pianificatorie a medio e lungo termine.
Il Seminario intende:
- favorire la collaborazione interdisciplinare e interistituzionale fra soggetti e il confronto fra sapere tecnico-disciplinare e amministrazione, gestione e pianificazione della città e del territorio;
- sottolineare e sollecitare un mutamento nel modo di individuare e affrontare i problemi del governo dei territori contemporanei e delle conseguenti Agende urbane;
- offrire ai partecipanti la possibilità di interagire, contemporaneamente, con attori interni all’ambito accademico e con soggetti interni alle istituzioni del governo del territorio a tutti i livelli.
L’incontro è gratuito ed è promosso dal DIST / Politecnico di Torino. Prevede il riconoscimento di 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
Programma
- ore 9.00 | Registrazione dei partecipanti
- ore 9.15 | Saluti istituzionali
Andrea Bocco, Direttore DiST, Politecnico di Torino - ore 9.30 | Relazione introduttiva. La ricerca Eco-welfare
Carolina Giaimo, Responsabile scientifico - ore 9.45 | Linea di ricerca: Interscambio montagna – pianura
Relazione di Federica Corrado, Giulio Gabriele Pantaloni, Gabriele Garnero
Ne discute Fiorenzo Ferlaino, Ires Piemonte - ore 10.30 | Linea di ricerca: Territori periurbani
Relazione di Carolina Giaimo, Luca Lazzarini, Stefano Ferrari
Ne discute Paolo Galuzzi, Direttore rivista Urbanistica, Dastu Politecnico di Milano - ore 11.15 | Linea di ricerca: Spazio pubblico. Il parco di Torino Basse di Stura
Relazione di Carolina Giaimo, Carlo Alberto Barbieri, Marta Bottero e Marina Bravi
Ne discute Laura Ricci, Direttore Dipartimento PDTA, Università degli Studi di Roma La Sapienza - ore 12.00 | Tavola rotonda “Progettualità e proposte”
Coordinano: Carolina Giaimo e Carlo Alberto Barbieri
Intervengono
Riccardo Santolini, DISB, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem
Antonino Iaria, Assessore Urbanistica, Comune di Torino (in attesa di conferma)
Giannicola Marengo, Direttore Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile, Città Metropolitana di Torino
Stefania Crotta, Direttore Direzione Ambiente, Energia e Territorio, Regione Piemonte - ore 13.00 | Domande & Discussione, Interventi programmati
Erwin Durbiano, Unione di Comuni “Valle di Susa” - ore 13.30 | Conclusioni dei lavori
L’accesso è libero sino ad esaurimento posti. Per pre-registrarsi inviare una email a carolina.giaimo@polito.it indicando Nome, Cognome. Il foglio presenze dovrà essere firmato alle ore 9.00 del 17/02/2020 per permettere a tutti gli interessati l’accesso alla sala.