22 e 23 novembre 2018 / Aula Magna, Politecnico Lingotto / 6+6 CFP / codd. 30918-30919
Il seminario, organizzato da Plan Urbanisme Construction Architecture con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, vuole affrontare le sfide della riqualificazione dell’abitare dal punto di vista teorico e operativo.
Giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018
Aula Magna, Politecnico di Torino Lingotto
via Nizza 230, Torino
Codd. 30918 – 30919
Il Seminario internazionale è organizzato dal Plan Urbanisme Construction Architecture, in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino nell’ambito del programma di sperimentazione e ricerca REHA. Obiettivo è quello di affrontare le sfide della riqualificazione dell’abitare dal punto di vista teorico e operativo. Ricercatori e professionisti europei discuteranno sulle tematiche legate alla valorizzazione e alla trasformazione del patrimonio abitativo per rispondere alle problematiche del XXI secolo.
Giovedì 22 novembre 2018
ore 09.00-18.30
Cod. 30918
La prima giornata è orientata alla ricerca e ha l’obiettivo di restituire uno sguardo duplice Francia-Italia attraverso 5 sessioni tematiche:
- Sessione 1 “Cos’è il patrimonio?” discuterà la nozione di “patrimonio” in Italia e in Francia, con specifico riferimento all’edilizia abitativa.
- Sessione 2 “Quali sono i patrimoni abitativi?” illustrerà aspetti qualitativi e quantitativi della realtà costruita in Italia e in Francia.
- Sessione 3 “Che cosa si intende per “riqualificazione?” darà luogo a una riflessione lessicale e semantica alla luce delle molteplici realtà operative e politiche.
- Sessione 4 “Quali questioni scientifiche e pedagogiche per la riqualificazione?” evidenzierà le questioni legate alla formazione e allo sviluppo della ricerca in relazione agli interventi sui diversi patrimoni abitativi
- Sessione 5 “Come riqualificare l’eredità del XX secolo?” sarà una tavola rotonda di ricercatori internazionali per aprire il dibattito.
Il seminario è gratuito, la partecipazione alla 1^ giornata prevede il riconoscimento di 6 CFP. Per partecipare, iscriviti qui!
Venerdì 23 novembre 2018
ore 08.45-17.00
Cod. 30919
La seconda giornata è orientata agli “approcci operativi” e mostrerà le politiche (culturali, tecniche, strategiche…) dedicate alla riqualificazione e ai risultati attuali.
Il seminario è gratuito, la partecipazione alla 2^ giornata prevede il riconoscimento di 6 CFP. Per partecipare, iscriviti qui!
L’incontro è organizzato da Plan Urbanisme Construction Architecture, in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino