Il design al servizio dell’accessibilità

L’11 giugno al Circolo del Design dalle 9.00 alle 13.00 si terrà la conferenza dedicata al concorso “Spazio al design. Visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani”. Occasione per approfondire il tema e i contenuti inerenti: contesto territoriale, dinamiche sociali, politiche ed economiche.

L’11 giugno dalle 9.00 alle 13.00 il Circolo del Design, in via G. Giolitti 26/A, ospiterà la conferenza dedicata al contest internazionale “Spazio al design. Visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani” promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino insieme al focus group Design dell’Ordine degli Architetti di Torino. L’appuntamento sarà fruibile in sala e via webinar per permettere a tutti gli interessati, di altre regioni italiane o di altre nazioni, di partecipare in prima persona. Durante la conferenza verrà naturalmente presentato il tema del bando, l’accessibilità universale materiale e immateriale degli spazi urbani dei centri storici, e affinché i partecipanti possano avere una visione a 360° verranno approfonditi i contenuti inerenti: il contesto territoriale, le dinamiche sociali, politiche ed economiche, e le due aree di studio prescelte per rappresentare la sfida: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello di Moncalieri. Il contest vuole fornire “Modelli di visione generale di processo, di sistema, di comunicazione” applicabili a realtà e contesti del tutto differenti. Le proposte dovranno tener conto dell’esperienza quotidiana dei cittadini, siano questi bambini, anziani, adulti, giovani o persone con disabilità di diverso tipo.

Intervengono:
Massimo Giuntoli, Presidente Ordine degli Architetti di Torino
Alessandro Cimenti, Presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Alessandra Siviero, Consigliere Ordine degli Architetti di Torino
Francesca Leon, Assessore alla Cultura della Città di Torino
Maria Lapietra, Assessore ai Trasporti della Città di Torino
Laura Pompeo, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri
Angelo Ferrero, Assessore al Commercio e alle attività produttive della Città di Moncalieri
Luisa Papotti, Sovrintendente Beni Architettonici di Torino
Giancarlo Banchieri, Presidente Confesercenti Torino, Componente Giunta Camera di Commercio di Torino
Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino
Paolo Pininfarina, Pininfarina
Alberto Nada, Coordinatore Focus Group OAT Design
Federica Fiore, Ascom Torino
Alessandro Chiales, Assocazione Commercianti via Po Torino
Alberto Savettiere, Focus Group OAT Design
Michele Berrino, Confesercenti Torino
Anna Cerrocchi, Focus Group OAT Design

L’incontro prevede il riconoscimento di 4 CFP per gli architetti! Se sei impaziente leggi il programma completo e prenota il tuo posto sulla pagina dedicata all’incontro in sala oppure iscriviti al webinar.

Vai al concorso!