28 maggio 2018 / Ascom, Torino / 4 CFP / Cod. 30816
Promosso da Ascom Confcommercio Torino, Federmobili Torino e IdéS, l’incontro si propone di chiarire le competenze e di approfondire le potenziali sinergie tra i professionisti coinvolti nel settore del mobile.
Lunedì 28 maggio 2018 ore 9.00-13.00
Ascom Confcommercio
Via Massena 20, Torino
Cod. 30816
Lunedì 28 maggio Ascom Confcommercio Torino, Federmobili Torino e IdéS – Interior Design Store promuovono un incontro per chiarire le competenze e di approfondire le potenziali sinergie tra i professionisti coinvolti nel settore del mobile.
In un mercato in evoluzione a seguito degli andamenti variabili dell’economia del periodo e l’applicazione delle tecnologie e del web nel mercato dell’arredo di interni, il settore immobiliare vive una frammentazione delle competenze professionali di settore. L’incontro vuole informare i professionisti della possibilità della creazione di sinergie tra gli operatori del commercio nel settore dell’arredamento e gli architetti, al fine di ottimizzare i risultati progettuali finalizzati all’inserimento del prodotto arredo nel contesto immobiliare.
La gestione delle esigenze del cliente durante le fasi progettuali deve tener conto dei fattori che determinano la scelta di determinati prodotti ed i relativi costi anche alla luce delle nuove possibilità fornite dalle detrazioni fiscali nel 2018 che vincolano gli interventi che permettono di usufruire di tali agevolazioni. Il convegno ha come obiettivo quello di chiarire le competenze dei professionisti coinvolti al fine di promuovere nuove sinergie in fase progettuale e di gestione del cliente in accordo con le linee guida dettate dal progetto architettonico.
PROGRAMMA
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Apertura lavori e saluti
Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia
ore 9.30 Una filiera della professionalità per orientarsi in un mercato che cambia
Carlo Alberto Carpignano, direttore generale Ascom Confcommercio Torino e provincia
ore 10.00 Conoscere il mercato dell’arredamento per orientare le scelte del consumatore
Federica Fiore, politiche sindacali Ascom Confcommercio Torino e provincia
ore 10.30 La flessibilità dell’industria del mobile nel progetto di interni: analisi casi aziendali
Sinergie tra edilizia ed arredo in fase di progetto: il software di progettazione ed i fattori che determinano le scelte progettuali edili secondo esigenze di arredo e di tecnologie
Nuovi elementi caratterizzanti il progetto: Domotica Smart integrata, adeguamenti di impianto, trattamento aria. Inserimento nella programmazione delle attività programmate per la ristrutturazione di interni
Giuseppe De Salvia, Tecnico IDéS, Vicepresidente direttivo arredi Ascom
ore 12.20 Detrazioni fiscali per acquisto arredamenti 2018
Francesco Dughera, direttore servizi contabili e fiscali – Ascom Confcommercio Torino
ore 12.40 Dibattito e conclusioni
ore 13.00 Fine lavori
Referenti scientifici: Giuseppe De Salvia e Federica Fiore
La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi per architetti.
L’iscrizione è obbligatoria! Le registrazioni aprono lunedì 14/05/18 alle ore 10.00 al seguente link.