Il Centro Visita del Gran Paradiso e i Giardini del CLE sono al centro dei nuovi appuntamenti di Happy hour con il progetto.
L’11 ottobre e il 22 novembre torna Happy hour con il progetto, il ciclo inaugurato nel 2016 come occasione di condivisione tra architetti del processo che porta al compimento di opere architettoniche.
Il primo incontro, è dedicato al Centro Visita per il Parco Gran Paradiso a Campiglia Soana (TO), firmato dagli architetti Hermann Kohlloffel, Alessandro Rigazio e Andrea Tonin, realizzato nel 2016 in seguito a un concorso di progettazione promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Durante la serata i progettisti racconteranno le diverse fasi che si sono susseguite per la realizzazione di quest’opera che, ispirandosi ai caratteri naturalistici dell’ambiente alpino, ricorda una pigna semi-chiusa adagiata al suolo (vai alla pagina dedicata all’incontro).
Al centro del secondo appuntamento, in programma il 22 novembre, ci sarà invece l’intervento Principio cosmo lunare dell’architetto Marcella Tisi realizzato nei giardini del Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino. L’opera, muovendosi sul confine tra architettura e arte, è posta in dialogo con lo spazio urbano circostante e rappresenta un interessante caso in cui l’architetto non si trova a fare i conti con vincoli funzionali tipici degli edifici e delle infrastrutture, bensì con i limiti dettati dall’inserimento nel contesto (vai alla pagina dedicata all’incontro).
Durante entrambi gli incontri, che si tengono alle 18.00 al Circolo della Stampa e che prevedono il riconoscimento di 2 crediti formativi, i progettisti delle opere alterneranno i panni dei relatori e dei controrelatori e si apriranno alle osservazioni del pubblico, con l’obiettivo di raccontare nel modo più critico possibile la propria esperienza professionale rispetto all’opera presentata.
Il 3 ottobre sarà invece il momento degli interior designer: alle 18,00 presso Toolbox Coworking (in via Agostino da Montefeltro 2, Torino) ci sarà una nuova puntata del ciclo di formazione tra pari Interior Club con l’incontro dal titolo Dio è nel dettaglio! (Vai alla pagina dedicata all’incontro, per il quale è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi).