104 iniziative in 5 giorni per affrontare il tema degli sconfinamenti, adottando l’ex Borsa Valori come casa del festival.
Si è tenuta dal 30 giugno al 4 luglio 2015 la V edizione del festival. Con il coinvolgimento di 150 soggetti culturali si sono proposte 104 iniziative tra incontri, dialoghi, mostre, tour, conferenze, performance, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e laboratori che hanno affrontato il tema dell’anno “sconfinamenti”: partendo da un gesto tipico dell’architettura come la delimitazione dello spazio si è voluto andare oltre approfondendo i concetti di inclusione ed esclusione, dialogando sull’accessibilità degli spazi e affrontando anche ostacoli culturali o economici.
Tutti gli incontri hanno aderito al format del festival basato sul dialogo tra l’architettura e altre discipline; la Germania è stato il Paese ospite e numerosi eventi sono stati inseriti nel calendario di Torino incontra Berlino.
Numerose sono state le sedi di appuntamenti, ma la casa del festival è stata l’ex Borsa Valori, riaperta per l’occasione dopo 23 anni.